banner
 
portfolio

JWebBrowser: Un browser Web in Java

Giugno 2010

Insieme ad un mio amico (Giovanni Maffia) , abbiamo realizzato, dopo circa un mese di lavoro, un nostro piccolo software per permettere la navigazione delle pagine web, con notevole leggerezza.
Il JWebBrowser, scritto completamente in Java, permettendo così l'utilizzo multi-piattaforma, ha le seguenti caratteristiche:




L'interfaccia grafica è stata realizzata completamente in Java Swing, e sia le icone che lo splash screen sono stati creati da me medesimo.

Gedit: IDE Web e non solo

luglio 2009

Per chi non vuole usare IDE web troppo complessi e pesanti, voglio consigliare Gedit, l'editor predefinito di GNOME, leggero e con tantissimi plugins che lo possono far diventare veramente avanzato, capace di gestire i seguenti formati: PHP, HTML, LaTeX, Java, C++, CSS, JavaScript, MySQL, Ruby...



Vediamo nel dettaglio le caratteristiche che andremo ad abilitare (per chi usa KDE, il suo editor Kate raggiunge quasi gli stessi livelli con le opportune modifiche, giusto per la cronaca):

Come primissima operazione da compiere, installiamo il pacchetto 'gedit-plugins'' e 'exuberant-ctags'. Per usare LaTeX serve ovviamente una TeXlive, basta installare il pacchetto 'rubber' che installa anche TeXlive. Installati questi pacchetti, apriamo Gedit e andiamo su Modifica -> Preferenze. Nella scheda Vista selezioniamo:

Nella scheda Editor selezioniamo:

Nella scheda Plugin selezioniamo:


Per usare il controllo ortografico basta installare i dizionari da apt, sotto la voce 'italian' ve ne sono 5-6 da installare (TeXlive, OpenOffice, Ispell, Aspell...)

Grazie a questa piccola personalizzazione, ora avrete il vostro Gedit IDE Web che occupa in memoria appena 15 Mb a differenza di tanti altri IDE che compiono le stesse operazioni ma utilizzandone molta di più.