banner
 
portfolio

Ultimissime


Dottore di Ricerca

Marzo 2017

Il 27 Marzo ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in "Computer Science" presso l'Università Milano Bicocca, in particolare al Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo). Il titolo della tesi è: "Anti-Cancer Drug Resistance Causal Modeling from Lentiviral-Vector Integration Site Studies".



Archivio


Ph.D. Student presso UniMIB

Dicembre 2013

Il 27 novembre ho vinto il concorso per un posto al corso di dottorato in "Computer Science" presso l'Università Milano Bicocca, in particolare al Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo). Il progetto che andrò a sviluppare sarà ovviamente tramite il TIGET e riguardeà il cancer drug resistance, in generale Systems Biology.



Inizio lavoro presso il TIGET di Milano!

Febbraio 2013

Il lavoro di tesi ha dato i suoi frutti. Dal 3 Febbraio 2013 entro a far parte di questo splendido gruppo di ricerca, diretto dal Prof. Naldini, il San Raffaele Telethon Institute for Gene Therapy (TIGET). Il mio ruolo sarà quello di Ingegnere Bioinformatico, con contratto a progetto di un anno.



Laurea Magistrale

Novembre 2012

E' finita! Ho concluso i miei studi di ingegneria. Devo dire che questi due anni della specializzazione sono passati molto velocemente, anche grazie alla nuova riforma universitaria. Il minor numero di esami, e i corsi, finalmente strutturati in maniera completa, mi hanno permesso di vivere con maggior impegno e dedizione i due anni di Magistrale. Ora che ho finito di studiare è arrivato il momento di uscire dal ''nido'' ed entrare nel mondo del lavoro.



Testo di Esercizi di Teoria dei Sistemi, in forma collaborativa

Aprile 2011

Grazie ad una brillante idea del Prof. Paolo Valigi, docente del corso di Teoria dei Sistemi, qui alla facoltà di Ingegneria di Perugia, è possibile contribuire alla stesura di un testo di esercizi utili a chi deve prepararsi per l'esame in questione. Chiunque può contribuire al progetto, che è in licenza Creative Commons (Open Source), inviando direttamente al Professore, o a me, il sorgente degli esercizi da sottoporre, ritenuti utili allo scopo. E' preferibile sorgente LaTeX.
Ecco la versione preliminare, aggiornata al 24 aprile 2011, del documento.



Laurea Triennale!!!!!

febbraio 2010

Sono finalmente arrivato!! Dopo cinque anni lunghi, dove ho fatto un po' di tutto, tra cui lavorare per un anno, sono giunto alla laurea triennale! Sono dunque un dottore in Ingegneria Informatica ed Elettronica, il primo passo. Dal 21 Febbraio infatti sono iscritto alla Laurea Magistrale in Automazione!
Credo sia la scelta migliore da fare, sia per il futuro lavoro che per me stesso. Nonostante fino a pochi mesi fa fossi convinto di prendere Informatica, la tesi mi ha fatto cambiare idea, spero di fare la scelta giusta.



Corso Linux @ Ingegneria 2009

novembre 2009

Dal 9 novembre 2009 inizia, presso il laboratorio di informatica, ad Ingegneria, il corso base di GNU/Linux. Trovate tutto al riguardo nel wiki del Perugia GNULUG.
Quest'anno sono tra i docenti del corso, e precisamente svolgerò due lezioni. Per qualsiasi info non esitate a contattarmi. Non mancate!!!



Linux Day 2009

ottobre 2009




Il Linux Day, promosso da ILS (www.linux.it), si svolgerà sabato 24 ottobre 2009, la sede dell'evento sarà l'ITC Capitini - Vittorio Emanuele II. Orario dell'evento: dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il sotto-tema scelto per questo evento è "Il software libero per tutti" ed intende promuovere l'uso dei sistemi operativi e dei programmi open source a chi non conosce questa realtà. Non mancheranno le aree tecniche e i laboratori per i più esperti, con la speranza che i più esperti incoraggino l'uso a i meno tecnici e possano risolvere questioni "comuni e non comuni".
scarica volantino, non mancate!!!



Linux Night di Luglio

luglio 2009




Martedì 14 luglio presso la Pizzeria L'Orto del Frate di Perugia (dalle 19:00 in poi) si svolgerà la consueta serata a base di software libero e GNU/linux, siete tutti invitati, non mancheranno hackeraggi vari, consigli, escamotage, trucchi... Il tema della serata sarà LaTeX, che presenterò io stesso con la collaborazione di Paolo Bernardi, scarica presentazione, non mancate!!!
Scarica volantino stampalo e fai pubblicità per noi!!.


Conclusione rapporto di lavoro con Sintesi srl

giugno 2009

Si è concluso il contratto che avevo con questa grande azienda umbra, sono stati mesi bellissimi, dove ho ampliato la mia conoscenza informatica, conosciuto persone straordinarie, e per la prima volta mi sono affacciato al mondo del lavoro, con ottimi risultati. Ringrazio ovviamente tutti quelli che hanno contribuito a questa esperienza, ma soprattutto Alessando Brizioli, Federico Mancini, Dario D'Urzo ed Eleonora Leandri. Grazie davvero!!!

Ora mi concentrerò a finire gli studi, per poi riflettere meglio sul mio futuro lavorativo.


Uscita Ubuntu 9.04

aprile 2009

Dopo la pessima 8.10 (almeno a mio modo di vedere), la nuova 9.04 sembra essere di nuovo una ottima distribuzione, installata sulla mia macchina, presto metterò la recensione nella sezione Unix. Nel frattempo, per chi volesse provarla è disponibile, come al solito, la versione live, per poter utilizzare linux senza intaccare l'hd del calcolatore. Nel caso vi piaccia, installatela!
Link al download


Nuovo Portale Sintesi srl

febbraio 2009



Lunedì 9 febbraio sarà online il nuovo portale dell'azienda in cui lavoro, Sintesi srl, che ho sviluppato insieme a Federico Mancini e Fabrizio Sabato. Le tecnologie utilizzate sono: CSS, Javascript, Flash, DBMS Oracle, Java e il CMS Liferay.
Link al nuovo sito


Linux Night di Gennaio

gennaio 2009



Martedì 27 gennaio presso la Pizzeria L'Orto del Frate di Perugia siete tutti invitati, la serata è aperta e senza limiti e non mancheranno hackeraggi vari, consigli, escamotage, trucchi e tutto ciò che si applica nel contesto del software libero.
Link alla notizia con eventuale mappa per arrivare alla pizzeria. Chi fosse interessato può contattarmi.


Il Mac compie 25 anni

gennaio 2009

Il 24 gennaio del 1984, la Apple computer di Cupertino introdusse sul mercato il primo Macintosh. Pochi kb di memoria, prezzo alto, monitor monocromatico ad alta risoluzione, uno chassis dalla forma misteriosa e un'interfaccia utente basata sull'allora sconosciuto mouse. Questo era il Macintosh e fu subito un successo, confermato a fasi alterne nell'arco dei 25 anni che ci portano fino a oggi. Il nome che la linea di computer Apple porta ancora oggi fu scelto da Jeff Raskin, Il progettista del primo Macintosh, che volle imprimere alla sua creazione il nome della varietà di mele da lui preferita. Le leggende dell'informatica narrano che il Mac messo in vendita nel 1984 fosse poi una macchina più vicina all'idea di Steve Jobs, che si era interessato del progetto di Raskin e con lui l'aveva portato a compimento. Oltre al primo Mac da 128k passò alla storia anche lo spot pubblicitario diretto da Ridley Scott, che apparve in tv due giorni prima del lancio della macchina.
Ecco i migliori prodotti


Uscito Ubuntu 8.04.2

gennaio 2009

Ubuntu 8.04.2 LTS è il secondo maintenance update della release Ubuntu 8.04 LTS (Long-Term Support), il cui nome in codice è "Hardy Heron", finalizzata alla configurazione sia dei sistemi di tipo desktop (Ubuntu 8.04 LTS Desktop Edition, è liberamente scaricabile, Canonical garantisce una durata del supporto pari a tre anni, ndr) che di quelli di tipo server (Ubuntu 8.04 LTS Server Edition, è a pagamento, Canonical garantisce una durata del supporto pari a cinque anni, ndr). In particolare, per ciascuna delle due Edition, sono liberamente scaricabili una iso per architetture hardware x86 ed una iso per le più recenti piattaforme hardware x64 (basate, come è noto, sui processori AMD Athlon64, AMD Opteron, Intel Xeon con EM64T e Core 2). La Ubuntu 8.04 LTS Desktop Edition offre un nuovo installer Wubi, una maggiore stabilità operativa e gran parte delle applicazioni di terze parti in versione rinnovata, tra cui KDE 3.5.9, GNOME 2.22, OpenOffice.org 2.4.0rc2 e X.org 7.3. La Ubuntu 8.04 LTS Server Edition migliora il supporto delle tecnologia di virtualizzazione degli ambienti, ma anche quello di KVM e iSCSI, ed è dotata di alcune soluzioni finalizzate alla messa in sicurezza del server. Ubuntu 8.04.2 LTS include circa 200 aggiornamenti.
Link alla notizia